La prevenzione incendi in Italia
La prevenzione incendi e la normativa per la sicurezza antincendio rivestono particolare importanza e sono tra i diritti fondamentali tutelati dalla Costituzione italiana con l’intento di garantire a tutti i cittadini un livello adeguato di protezione determinato univocamente dallo Stato per l’intero territorio nazionale.
Lo Studio La.Ma. fornisce assistenza mirata e professionale per gli adempimenti procedurali di prevenzione incendi; fanno parte infatti del nostro team Professionisti Antincendio con esperienza pluriennale nel settore. Il Professionista Antincendio è un tecnico abilitato ai sensi del D.Lgs. 139/2006 (ex Legge 818/84), iscritto negli appositi elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art.16 del D.Lgs. 139/2006 e obbligato ad un continuo aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione.
I servizi offerti nel settore della consulenza e della prevenzione incendi sono:
- redazione di Pratiche per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI);
- emissione di Certificazioni ai sensi della D.P.R. 1 agosto 2011 n.151;
- prove e verifiche di idranti e naspi con relativa asseverazione;
- Valutazione del Rischio Incendio ai sensi del D.M. 10 Marzo 1998;
- progettazione antincendio;
- rinnovo periodico di conformità antincendio;
- collaudi e certificazioni;
- elaborazione del piano di emergenza e di evacuazione.
Attività soggette al controllo dei VVF
Sei un imprenditore, un amministratore pubblico o di condominio? Vuoi sapere se la tua attività è soggetta ai controlli dei vigili del fuoco? Ecco alcune delle attività più frequenti, clicca qui per la lista completa.
- Impianti per la produzione di calore alimentati a combustibile
solido, liquido o gassoso con potenzialità superiore a 116 kW; - Autorimesse pubbliche e private, parcheggi pluriplano e meccanizzati di superficie complessiva coperta superiore a 300 mq;
- Aziende ed uffici con oltre 300 persone presenti;
- Locali adibiti a depositi di superficie lorda superiore a 1000 m2
con quantitativi di merci e materiali combustibili superiori complessivamente a 5.000 kg; - Scuole di ogni ordine, grado e tipo, collegi, accademie con oltre
100 persone presenti; Asili nido con oltre 30 persone presenti - ecc…