Lo studio della dinamica dei fenomeni diffusivi mediante modelli diffusionali matematici si propone come approccio:

  • risolutivo, rispetto alle misure in campo
  • esclusivo, nel caso di valutazioni previsionali di ricaduta di inquinanti.

Studio La.Ma. è in grado di fornire supporto alle aziende che abbiano necessità di impiegare modelli diffusionali per la simulazione della dispersione degli inquinanti. Lo scopo dei modelli è quello di valutare la potenziale alterazione dello stato di qualità dell’aria che deriva dalle attività attualmente autorizzate o da autorizzare.

DIFFUSIONE INQUINANTI IN ATMOSFERA

Un inquinante, una volta emesso in atmosfera, infatti, va incontro ad una serie di fenomeni quali il trasporto dovuto all’azione del vento, la dispersione per effetto dei moti turbolenti dei bassi strati dell’atmosfera, le reazioni chimiche di trasformazione, la deposizione, e la dispersione nell’ambiente circostante, diluendosi in un volume di aria più o meno grande a seconda della condizioni meteorologiche presenti. 

MODELLISTICA DIFFUSIONALE

L’applicazione modellistica permette di stimare, tenendo conto delle condizioni specifiche dell’area di impatto, le concentrazioni in aria ambiente delle sostanze emesse. Consente quindi la verifica del rispetto dei limiti di concentrazione per la qualità dell’aria ambiente presso i recettori.

Lo studio La.Ma utilizza il modello CALPUFF, modello lagrangiano non stazionario, per la simulazione della dispersione degli inquinanti in atmosfera.

Le applicazioni più comuni sono relative a studi di impatto ambientale al fine di valutare l’impatto di nuove sorgenti emissive, al confronto di diversi scenari emissivi, allo sviluppo di modelli previsionali di qualità dell’aria, alla necessità di integrazione dei dati della rete di monitoraggio ed alla valutazione dell’impatto odorigeno.

Per dettagli e approfondimenti clicca sul seguente link