Tutela della salute

La Costituzione italiana afferma, all’art. 32, l’obbligo della tutela della salute quale diritto fondamentale dell’individuo, mentre l’art. 41 stabilisce che l’iniziativa privata è libera ma non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La sicurezza sul lavoro è definita come “la condizione di far svolgere a tutti coloro che lavorano, la propria attività lavorativa in sicurezza, senza esporli a rischio di incidenti o malattie professionali”.

Gli obblighi per il datore di lavoro e i lavoratori delle aziende sono disciplinati dal Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro, ovvero dal Decreto Legislativo 81/2008 e s.mi..

Lo studio La.Ma. offre alle aziende la propria esperienza in materia di sicurezza in attività finalizzata al rispetto dei numerosi obblighi di conformità legislativi, come ad esempio la redazione di DVR e PEE o svolgere il ruolo di RSPP esterno, accompagnando le imprese e le società clienti in un percorso di miglioramento che tuteli il lavoro, le persone ed il business.


SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Qualunque azienda avente personale al suo interno, indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia di attività svolta, deve redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) come risultato della valutazione dei rischi di cui all’art.17, art.28 e art.29 del D.Lgs. 81/2008.

Come espresso nel D.Lgs. 81/2008 art. 17 l’analisi di tutti i rischi nei luoghi di lavoro con la conseguente redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e la designazione del responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) dai rischi sono obblighi non delegabili del Datore di Lavoro.

Lo studio tecnico La.Ma. offre le proprie competenze e professionalità attraverso servizi di consulenza rivolti alle società per:

  • redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • aggiornare Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) già presenti in azienda e effettuare valutazioni specifiche;
  • valutare il rispetto degli obblighi di conformità (audit di conformità legislativa);
  • ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) esterno alle imprese;
  • implementare Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL) in accordo allo standard internazionale di riferimento UN ISO 45001.

SICUREZZA SUL LAVORO NEGLI APPALTI E NEI CANTIERI

Negli appalti e nei cantieri il responsabile della sicurezza è il Datore di Lavoro Committente (o Responsabile dei Lavori). Gli obblighi del Committente sono indicati all’articolo 26 del D. Lgs. 81/2008 mentre l’articolo 90 specifica tali obblighi con riferimento ai cantieri temporanei mobili.

Lo Studio La.Ma. offre un servizio di consulenza rivolto al rispetto degli adempimenti in materia di salute e sicurezza negli appalti, ed in particolare i seguenti servizi:

  • assunzione del ruolo di Coordinatori della Sicurezza in fase di Progetto ed Esecutiva (CSP e CSE);
  • redazione del Piano per la Sicurezza e Coordinamento (PSC);
  • redazione del Piano Operativo per la Sicurezza (POS);
  • redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI);
  • predisposizione del Fascicolo dell’opera;
  • verifica mediante azioni di controllo, coordinamento e audit della corretta applicazione da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi delle disposizioni contenute nei documenti pianificatori della sicurezza ed il rispetto delle disposizioni di legge.

FORMAZIONE

L’informazione e la formazione dei lavoratori rivestono un ruolo centrale ed essenziale nella prevenzione dei rischi e nella corretta gestione della sicurezza sul lavoro. Gli art. 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 impongono al Datore di Lavoro l’obbligo di provvedere alla formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti dettagliando specificatamente i soggetti a cui deve essere rivolta tale attività formativa.

Lo Studio La.Ma. propone alle aziende professionisti qualificati ed in possesso dei requisiti di cui al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 per svolgere le attività di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. I nostri corsi sono progettati e personalizzati per le singole realtà aziendali nel rispetto dei contenuti e delle durate previste dalla legge.