Lo Studio La.Ma. offre le proprie competenze di ingegneria ambientale e tutela del territorio sviluppate in vari ambiti specifici per offrire consulenza verso aziende e privati per l’ottenimento delle autorizzazioni ambientali.
La salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e l’utilizzo accorto e razionale delle risorse naturali sono condizioni ormai imprescindibili per la conduzione di qualsiasi attività produttiva. Oggi le aziende devono essere in grado di operare in un contesto delicato e dall’importanza ormai sempre crescente come quello ambientale.
Allo stesso tempo, il Regolamento tassonomia UE stabilisce criteri di ecosostenibilità che le attività economiche devono soddisfare per definire il grado di sostenibilità di un investimento. Inoltre, il Dispositivo per la ripresa e la resilienza ha stabilito che tali criteri si applichino a tutte le misure dei Piani nazionali per ripresa e la resilienza.
VALUTAZIONI DNSH
Studio La.Ma. offre consulenza alle pubbliche amministrazioni ed ai soggetti attuatori nel verificare il rispetto del principio del Do Not Significant Harm (DNSH) che tutte le misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) devono soddisfare. In particolare, Studio La.Ma grazie alle competenze dei consulenti che lavorano nello studio offre supporto:
- nella valutazione del progetto rispetto ai sei obiettivi ambientali in cui è declinato il principio DNSH per verificare quali vincoli siano applicabili all’intervento;
- nell’individuare gli elementi da utilizzare per verificare il rispetto dei vincoli DNSH;
- nella predisposizione della documentazione necessaria per rispondere agli elementi di verifica ex-ante di conformità dell’investimento al principio DNSH;
- nella verifica ex-post del rispetto del principio DNSH al fine di accertare il rispetto delle condizioni per cui si possa attestare che l’intervento non arreca danni significativi all’ambiente
Per approfondire clicca qui.
VALUTAZIONI E AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI
Studio La.Ma. supporta le aziende nell’adempimento degli obblighi in materia di tutela delle acque, riduzione delle emissioni in atmosfera, gestione dei rifiuti, valutazioni dell’impatto sull’ambiente e prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento.
Lo Studio fornisce la propria consulenza durante l’intero iter autorizzativo/valutativo, dalla redazione delle relazioni tecniche necessarie, al supporto in fase di istruttoria e in Conferenza dei Servizi, dalla predisposizione di piani di monitoraggio e controllo all’assistenza per la richiesta di integrazioni e prescrizioni.
Lo Studio La.Ma. offre il proprio supporto per:
- Valutazioni Ambientali Strategiche (VAS);
- Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA);
- Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA);
- Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA);
- Autorizzazioni Uniche ex art.208 D.Lgs. 152/2006;
- Valutazioni previsionali dell’impatto o del clima acustico;
- Valutazione degli impatti odorigeni e di qualità dell’aria al recettore mediante lo sviluppo di modelli di dispersione degli inquinanti in atmosfera.
MONITORAGGIO AMBIENTALE E AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI
Grazie alle competenze multidisciplinari dei professionisti dello Studio, siamo in grado di offrire consulenza alle aziende nel misurare, analizzare e comunicare il proprio profilo di sostenibilità ambientale. Studio La.Ma. svolge le seguenti attività:
- assistenza negli adempimenti autorizzativi e coordinamento delle attività di monitoraggio e controllo del processo produttivo;
- redazione di relazioni annuali e rapporti ambientali da presentare agli enti di controllo;
- predisposizione di strumenti di contabilità e reporting ambientale come studi di Life Cycle Assessment e Bilanci di Sostenibilità;
- valutazione degli obblighi di conformità mediante audit di verifica di conformità legislativa.
IDRAULICA URBANA- CIVILE E FLUVIALE
Lo Studio La.Ma. specializzato nello studio dei fenomeni correlati alla statica e alla cinematica dei campi fluidi svolge attività nell’ambito della progettazione idraulica urbana- civile e fluviale. In particolare, si occupa di:
- dimensionamento reti idriche sanitarie;
- progettazione scarichi e acquedotti e coordinamento delle diverse fasi di realizzazione dell’opera (fattibilità, progettazione preliminare, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza, direzione lavori);
- realizzazione di studi idrologici e idraulici;
- verifiche e progettazione in ambito di idraulica fluviale e ingegneria naturalistica;
- autorizzazione di piccoli bacini artificiali;
- progettazione e pianificazione territoriale in ambito di gestione delle risorse idriche, idraulico e costiero-marittimo.
INGEGNERIA SANITARIA
Grazie alle competenze multidisciplinari dei consulenti che lavorano all’interno dello Studio, siamo in grado di offrire supporto nella gestione e trattamento rifiuti, acque reflue ed effluenti gassosi. In particolare, ci occupiamo di:
- progettazione di impianti di depurazione acque reflue civili ed industriali con tecnologie tradizionali (fanghi attivi), innovative (MBR, MBBR) e fitodepurazione;
- predisposizione di piani di gestione delle acque meteoriche dilavanti;
- progettazione sistemi di raccolta e riutilizzo delle acque piovane;
- progettazione di soluzioni tecnologiche per il trattamento e il recupero dei rifiuti;
- progettazione di sistemi di abbattimento delle emissioni in atmosfera;
- supporto in ambito di progetti di bonifica e ripristino ambientale mediante la predisposizione di indagini preliminari e piani di caratterizzazione, redazione di analisi di rischio per l’ambiente, stesura di progetti operativi curando le fasi di progettazione e direzione lavori.