Negli appalti e nei cantieri il responsabile della sicurezza è il Datore di Lavoro Committente (o Responsabile dei Lavori). Gli obblighi del Committente connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione sono indicati all’articolo 26 del D. Lgs. 81/2008 mentre l’articolo 90 specifica tali obblighi con riferimento ai cantieri temporanei mobili.
Lo Studio La.Ma. offre un servizio di consulenza rivolto al rispetto degli adempimenti in materia di salute e sicurezza negli appalti e nei cantieri, ed in particolare i seguenti servizi:
- assunzione del ruolo di Coordinatori della Sicurezza in fase di Progetto ed Esecutiva (CSP e CSE)
- redazione del Piano per la Sicurezza e Coordinamento (PSC)
- redazione del Piano Operativo per la Sicurezza (POS)
- redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI)
- predisposizione del Fascicolo dell’opera
- verifica mediante azioni di controllo, coordinamento e audit della corretta applicazione da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi delle disposizioni contenute nei documenti pianificatori della sicurezza ed il rispetto delle disposizioni di legge.